top of page

Trasmissione telematica dei corrispettivi: i chiarimenti

A partire dal primo luglio, i commercianti al minuto che nel 2018 hanno realizzato un volume d’affari superiore a 400.000,00€ sono obbligati alla trasmissione telematica dei corrispettivi.

La norma (DLgs. 5.8.2015 n. 127) all’art. 2 e il provvedimento Agenzia delle Entrate n°182017 del28/10/2016 prevedono che l’invio dei dati debba avvenire quotidianamente, all’atto di ciascuna chiusura giornaliera e in una fascia oraria compresa tra le 00:00 e le 22:00. Per agevolare l’attività in caso di malfunzionamenti del registratore o della rete, l’invio dei dati è ammesso entro un intervallo massimo di 5 giorni, nel corso dei quali il Registratore Telematico deve ripetutamente tentare la trasmissione dei file elaborato in sede di chiusura giornaliera.

In sede di conversione del decreto “crescita” (DL 34/2019 convertito dalla L.28 giugno 2019 n°58 pubblicata in G.U. in data 29/6/2019) è stato previsto un ampliamento dei termini di invio dei dati (12 giorni dall’effettuazione dell’operazione) e una moratoria delle sanzioni operante fino al 31 dicembre 2019 (primo semestre di applicazione della disciplina): infatti le sanzioni previste non saranno applicate se i dati verranno inviati entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione ( corrispettivi di luglio trasmessi entro il 31 agosto).

Sabato 29 giugno, l’Agenzia delle Entrate, con la circolare n°15 ha chiarito che i soggetti che non abbiano ancora la disponibilità di un Registratore Telematico, potranno comunque assolvere all’obbligo di trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione (con modalità in corso di definizione da parte dell’Agenzia delle Entrate). Fino al momento di attivazione de Registratore Telematico sarà possibile adempiere all’obbligo di memorizzazione dei corrispettivi mediante il “vecchio” registratore di cassa o con ricevute fiscali. Per questi soggetti rimane in vigore l’obbligo di tenere il registro dei corrispettivi.

bottom of page